Assunzione incarico RSPP esterno
Servizio integrato esterno all'azienda attraverso l'assunzione del ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP esterno).
Quella del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura chiave nell'ambito della sicurezza sul lavoro, necessaria in azienda e nei cantieri civili ed industriali, nonchè tra le più importanti per costruire la prevenzione.
Il Responsabile del servizio prevenzione protezione è nominato dal datore di lavoro previa consultazione del RLS, e deve avere capacità adeguate all'entità dei rischi presenti sui luoghi di lavoro. È una figura chiave nelle dinamiche e procedure che garantiscono la sicurezza dei cantieri e in azienda.
Secondo quanto stabilito dalle normative vigenti la figura del RSPP può essere assunta direttamente dal datore di lavoro per aziende con meno di 30 dipendenti. Il datore ha comunque facoltà di nominare un consulente esterno (Rspp esterno). Tale situazione si verifica in caso di aziende di grandi dimensioni o con attività complesse.
SAFETYONE INGEGNERIA SRL si propone di fornire un servizio coordinato ed integrato esterno all'azienda attraverso l'assunzione del ruolo di RSPP aziendale da parte di professionisti abilitati ed ampiamente qualificati o a supporto del Servizio Aziendale di Prevenzione e Protezione, in grado di soddisfare gli adempimenti imposti dalla nuova normativa, tra cui l'obbligo di aggiornamento.
Quali sono i compiti del Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP)?
In linea generale i Responsabili SPP collaborano all’individuazione e valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro (DVR), elaborando misure di prevenzione idonee informando di tutto i lavoratori.
- Collaborano alla stesura del documento valutazione rischi
- Individuano e valutano i rischi presenti in azienda
- Elaborano misure idonee alla prevenzione degli infortuni e delle malattia
- Definiscono le procedure di sicurezza per le fasi di lavoro
- Informano i lavoratori sui rischi individuati e sulle procedure
Quali compiti assume Safetyone Ingegneria quale RSPP esterno?
Assunzione del ruolo da parte di tecnici abilitati ed ampiamente qualificati o a supporto del Servizio Aziendale di Prevenzione e Protezione, in grado di soddisfare gli adempimenti imposti dalle nuove norme:
- Collaborare con il Datore di lavoro all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi stessi ed all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro
- Coordinare e sovrintendere l’attuazione delle misure preventive e protettive
- Proporre il programma di prevenzione
- Proporre le procedure di sicurezza
- Proporre i programmi di formazione/informazione
- Partecipare alle riunioni in materia di sicurezza
- Fornire ai lavoratori, per conto del Datore di Lavoro, le informazioni previste per legge
Quali servizi aggiuntivi fornisce Safetyone Ingegneria?
In aggiunta ai servizi su menzionati tipici del RSPP esterno, Safetyone Ingegneria provvede a prestare al datore di lavoro la necessaria assistenza relativamente a:
- Relazioni con Enti Pubblici ed Organi di Vigilanza
- Espletamento degli adempimenti burocratici previsti per legge
- Interpretazione ed applicazione delle norme, regolamenti ecc.
- Relazioni con gli enti assicurativi
- Preparazione di documentazione di supporto quale manuali, procedure, relazioni ecc.
Nell’ambito della propria attività formativa Safetyone Ingegneria eroga corsi di formazione e aggiornamento RSPP, proponendo un percorso formativo completo per consulenti e responsabili, ma anche un corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro riconosciuto con attestato finale valido a tutti gli effetti. Per verificare date e disponibilità puoi consultare la pagina relativa alla formazione professionale.